La nuova restrizione è basata sulla sua politica esistente riguardo al contenuto sessuale
Qualche settimana fa, Google ha pubblicato una manciata di modifiche alle sue politiche Play, e annidato tra precisi perfezionamenti legalesi e alcune modifiche che sono una bomba per un certo tipo di gente che cerca incontri. Google ha aggiornato la sua politica sui contenuti inappropriati per vietare le “relazioni sessuali compensate” - cioè le app per incontri con i cosidetti “sugar daddy".
Devo ammettere che non sapevo attivamente che le app di sugar daddy fossero una cosa, ma a quanto pare, lo sono assolutamente. Infatti, le app che ho tirato fuori e che probabilmente si qualificherebbero sotto questa categoria hanno ben oltre un milione di download in tutto (sono solo alcune). Mentre la maggior parte ha una valutazione sorprendentemente alta, la qualità delle recensioni in alcuni casi potrebbe implicare una piccola manipolazione. Eppure, un sacco di persone stanno chiaramente utilizzando queste applicazioni.
Se in qualche modo non avete familiarità con il termine, un “sugar daddy” è più di una caramella al caramello su un bastoncino. Nel gergo più comune, uno sugar daddy è una persona - di solito un uomo più anziano, ma si potrebbe avere una “sugar mommy” o forse un genere neutro “sugar parent?” - che spende o dà soldi in quello che è tipicamente un rapporto transazionale, spesso per favori sessuali.
Io non giudico, persone diverse godono di cose diverse, e se tutte le parti sono consenzienti con piena consapevolezza, non vedo come un accordo del genere danneggi davvero qualcuno. Ma, sembra che a Google interessi, anche se la società è chiara che non è necessariamente obiettando su qualche tipo di motivi morali, ma più il fatto che sono spesso relazioni sessuali con una base di compensazione percepita, e la società ha un divieto generale sui contenuti sessuali - almeno in parte ignorando l’impulso primario per molti clienti dietro app di incontri più generalizzati come Tinder e Hinge, così come molti dei messaggi che anche gli utenti di app di incontri mainstream si scambiano.
Dopo la pubblicazione della nostra storia, Google ci ha fornito la seguente dichiarazione:
“Come piattaforma siamo sempre entusiasti di sostenere i nostri partner sviluppatori, ma lavoriamo anche duramente per fornire un’esperienza sicura per gli utenti. Abbiamo aggiornato la nostra politica sui contenuti inappropriati per vietare le app che facilitano gli atti sessuali in cambio di un compenso in seguito al feedback che abbiamo ricevuto da ONG, governi e altri gruppi di difesa degli utenti preoccupati per la sicurezza degli utenti. Questo allinea le nostre politiche con le altre politiche di Google e le norme del settore”.
Vale anche la pena sottolineare che Apple ha una politica simile sul suo App Store, e Google sottolinea che ha aggiornato la sua politica di annunci in linea con questo cambiamento già nel mese di febbraio.
Qualunque sia la motivazione precisa, a partire dal 1 ° settembre, gli zuccherini di tutti i tipi dovranno attenersi a siti web o sideload le loro applicazioni di incontri di zucchero - questo è Android, è ancora possibile ottenere le vostre applicazioni da qualsiasi luogo, a differenza di iPhone.